Palladio Finanziaria

Palladio Finanziaria, oggi PFH – Palladio Finanziaria Holding, è la società fondata da Roberto Meneguzzo nel 1980. Dopo aver portato a termine un importante percorso formativo all’estero, proprio nella sua terra d’origine il manager ha voluto dare vita alla sua creatura più longeva, un nome importante per la Finanza italiana, anche a distanza di oltre 40 anni dall’avvio dell’attività.

La fondazione di Palladio Finanziaria

Nata come realtà territoriale finanziata da altri manager veneti, in breve tempo Roberto Meneguzzo con Palladio Finanziaria attrae investitori dai nomi altisonanti e si impone come guida del settore Private Equity nel Triveneto. Appena due anni dopo la sua fondazione, nel 1982, Palladio Finanziaria diventa Palladio Leasing e racconta un nuovo modo di fare Finanza. Proprio grazie alle idee nuove e vincenti di Meneguzzo, nel 1987 la società coinvolge il gruppo Mediobanca in una vendita che ne ha garantito la solidità a livello nazionale. 

Il focus sulla Private Equity

La Private Equity è il core business di Palladio Finanziaria. In attività non quotate in borsa, i manager dal grande entusiasmo e di notevole esperienza investono capitali e risorse, realizzando progetti di successo a livello nazionale e internazionale. Si tratta di investimenti a medio-breve termine volti all’attrazione di nuovi e importanti finanziatori. 

Ad oggi, Roberto Meneguzzo e i suoi colleghi in Palladio scelgono di dedicarsi ai Green Field e ai Brown Field, ovvero a società in fase embrionale o già in attivo, per renderle sempre più competitive sul piano finanziario. La scelta vincente è quella di investire non solo capitali, ma anche in risorse umane e manageriali che elevano le società target a un livello superiore.